Quale vernice per legno esterni scegliere ?
Livello :
Tempo di implementazione:

2 H

Sommaire :

Molto esposti e pertanto messi a dura prova, i legnami e le carpenterie esterne (persiane, porte, cancelli, finestre, travi, ecc.) devono essere protette in modo duraturo dalle condizioni climatiche (UV, intemperie) e dalle esposizioni estreme. Le tinte e l’aspetto delle vernici esterne trasformano i legni, garantiscono un'eccellente protezione e preservano la bellezza naturale dei legni.

Quale vernice esterno scegliere ?

Al di là del loro ruolo primario, la protezione contro le condizioni climatiche, le vernici hanno anche un ruolo estetico e decorativo. Opaco, satinato o brillante… incolore, di tinte chiare o scure… molte possibilità per decorare ed incrementare lo splendore dei tuoi legnami esterni.

Le vernici da legno Syntilor proteggono ed abbelliscono tutti i tuoi legnami e carpenterie esterne dando una perfetta finitura che siano legni teneri, legni duri, legni resinosi, legni di latifoglie, legni  esotici. Esse formano un film protettore, resistente ed impermeabile sulla superficie del legno, procurandogli una protezione a prova di tempo.

  • Se vuoi proteggere, ma anche decorare i tuoi legni esterni, scegli una delle Vernice Legno Per Esterni. A base di resina poliuretanica, la Vernie Legno protegge tutte le essenze del legno dalle aggressioni climatiche (UV, intemperie) e dagli urti. Essa protegge e inoltre possiede anche delle qualità estetiche. Opaca, brillante o satinata… chêne clair (quercia chiara), chêne doré (quercia dorata) o chêne foncé (quercia scura)… un’ampia scelta di tinte per la tua decorazione esterna.
  • Ti piace l’incanto e l’autenticità del legno antico? Vuoi riscaldare il colore dei tuoi legnami dando loro una bella tinta dorata ed una brillantezza intensa? La soluzione Syntilor : la Vernice Legno Alta Protezione. La sua formulazione a base di resina alchidica è arricchita con agenti anti-UV per proteggere efficientemente i tuoi legni dall'ingrigimento. Impermeabile all’acqua e all’umidità, i tuoi legni saranno preservati molto a lungo. La sua consistenza gel è comodissima per le applicazioni su superfici verticali…
  • Se vuoi proteggere e decorare i tuoi legni esterni quando sono esposti all’atmosfera marina e ad altri clima estremi, Flatting Syntilor, disponibile anche in version biosourcée, (biobased) ti assicurerà una protezione massima a prova di cicli termici, UV, neve e sali marini.

Lo sapevi? Tutte le vernici esterne Syntilor sono compatibili ed applicabili sopra una vecchia vernice solvente o acrilica. Porta avanti il tuo cantiere con la mente in pace !

Come verniciare persiane, porte, cancelli e finestre ?

Preparazione prima di applicare la vernice :

  • Per ottenere un’aderenza perfetta, la vernice deve essere applicata su superficie pulita, asciutta e sana.
  • I legni unti ed esotici dovranno essere sgrassati in precedenza con l'acetone.
  • I legnami inneriti o ingrigiti saranno puliti con un apposito rimuovente di grigio per il legno prima di essere levigati con una carta abrasiva di grana 80.
  • I legnami già verniciati saranno levigati con una carta abrasiva di grana 100.
  • I legnami ricoperti di vernici o impregnanti verranno prima sverniciati con uno sverniciatore. Quando lo strato di vernice o di impregnante si toglie o si ammorbidisce (lascia agire da 10 a 45 minuti, a seconda del tipo di supporto), rimuovilo usando una spatola o un raschietto. Per le scanalature delle persiane, utilizza una spazzola a peli duri. Rimuovi poi i residui con una spugna umida. Una volta asciutti, leviga con una carta fine abrasiva.
  • Se il legno non appare sano (tracce di fori di larve o d'insetti xilofagi), tratta innanzitutto con un prodotto adatto per il trattamento del legno oppure con un prodotto curativo non ungente, in modo da permettere un'impregnazione ed una protezione del legno in profondità. Lascia asciugare 48 ore prima della verniciatura.

 

Applicazione della vernice

  • Miscelare per bene prima dell’utilizzo in modo da ottenere una miscela omogenea ed evitare che i pigmenti rimangano in fondo al barattolo.
  • Per un risultato perfetto, applica da due a tre strati generosi, rispettando il senso delle fibre del legno. Seguire le istruzioni indicate sul tuo barattolo di vernice.
  • Carteggia con una carta abrasiva grana da 120 a 180 tra gli strati e dopo l’asciugatura, in modo da eliminare le piccole asperità del legno e di ottenere un aspetto stupendo.
  • Anche se la vernice è asciutta in superficie, l’asciugatura interiore richiede parecchi giorni. Sii cauto(a) durante i primi giorni, evitando urti e macchie sulla superficie verniciata.

Consigli e Trucchi

Smussa pian piano (con carta abrasiva grana 80) gli angoli aguzzi ed i bordi dei legnami esterni per ottenere un avvolgimento perfetto delle fibre di legno con la vernice e prolungare così la sua durata.


Avrai bisogno di:

  • Rimuovente del grigio
  • Sverniciatore

Ricordati pure di prendere:

  • Carta abrasiva
  • Un pennello o uno spalter

Prodotti citati:

“ Mauris commodo mauris ac efficitur finibus. Nunc scelerisque congue consectetur. Orci varius natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus. Mauris dignissim egestas leo. Morbi accumsan imperdiet ultricies. Cras mollis eu tellus.” 

nom prénom

Job