Come verniciare un mobile di legno ?
Livello :
Tempo di implementazione:

24H

Sommaire :

Deciso! La tua scrivania di legno grezzo che sembra proprio triste, merita proprio una finitura di vernice ad effetto decorativo. La credenza dipinta non ti piace più e vorresti ritrovare il colore iniziale del legno. Hai deciso di verniciare il tuo mobile antico, però esiti ancora con la scelta della tinta?

A seconda degli aspetti, toni e colori ricercati, Syntilor ti propone diverse vernici di numerose diverse sfumature e possibilità decorative per armonizzare, rinnovare e trasformare mobili e legni. Satinato, brillante, opaco, cerato... un’infinità di scelte per abbinare i tuoi legni con la tua casa.

Estetiche e durature, le vernici fanno da finiture eleganti, abbelliscono la venatura dei legni nobili e si adattano a tutti i tipi di legno. Resistono all’usura, agli urti e ai graffi, rifiniscono e proteggono la superficie del legno con una morbida pellicola. Fai la tua selezione tra le nostre molteplici varianti e rendimenti, puoi essere sicuro(a) di trovare una vernice adatta per ciascuno dei tuoi progetti.

Qualsiasi sia il legno del tuo mobile (ciliegio, teck, pino, quercia), se al mobile che vuoi rinnovare è già stata applicata una finitura, sarà innanzitutto necessario levigare prima di rinnovare.

Verniciare pur conservando il legno visibile di un mobile

Il rinnovamento dei tuoi interni è finito e le tinte dei tuoi mobili non sono più armonizzate con i colori dei tuoi muri ? Hai acquistato dei nuovi mobili in pino bianco e semplici, i quali hanno forme originali? In modo da arricchire il loro carattere e stile, Syntilor mette a tua disposizione delle vernici che, oltre ad avere tocchi unici e ricchi, offrono un ampia tavolozza che offre possibilità infinite di colori molteplici. Per una decorazione colorata e all’aspetto tattile piacevole, che si tratti della vernice satinata al tatto super morbido oppure la vernice opaca come il Vernice Ebanisteria e Vernice Mobili Biobased, offrono sia tinte chiare, che scure o vive, nonché aspetti originali insieme a bellissime esperienze piacevoli. Sono inoltre classificati A+, con una bassissima emissione di C.O.V. (composti organici volatili). I colori si adattano a tutti gli stili, classici come contemporanei.

  • Applicare su legno pulito e asciutto, senza tracce di vecchie finiture.
  • Miscela il prodotto prima dell’utilizzo per omogeneizzare la tinta.
  • Applica con un pennello o con una spazzola piana in 3 strati, rispettando il senso delle fibre del legno.
  • Tra ogni strato carteggia pian piano con una carta abrasiva fine, grana tra 120, in modo da eliminare con efficacia le piccole asperità del legno e ottenere un stupendo aspetto.
  • Togli la polvere con cura con uno straccio.

Consigli e Trucchi

Non devi applicare una vernice su di un mobile cerato.

Se i tuoi mobili sono cerati, non usare mai uno sverniciatore ma un decerante. Per riconoscere il legno cerato da quello verniciato, fai il test della goccia d'acqua. Per farlo, versa una piccola quantità d'acqua sul tuo mobile. Se il mobile è cerato, lascerà una macchia. Al contrario, rotolerà e si muoverà come una biglia se il mobile è verniciato.

Innanzitutto prepara il mobile che vuoi verniciare procedendo ad una efficace levigatura per un’applicazione ottimale.

La tonalità naturale del legno può incidere sulla tinta finale, ed è pertanto consigliato di effettuare una prova preliminare su di un punto nascosto.

L’applicazione della vernice si effettua nel senso delle fibre del legno lisciando regolarmente (è inutile incrociare gli strati).

Il primo strato rialza sempre un po’ i pori del legno, per cui, per ottenere una finitura di grande finezza, la levigatura tra gli strati sarà da effettuare con una carta abrasiva fine, rispettando sempre il senso delle fibre del legno.

Impermeabili e lavabili, le vernici Syntilor proteggono i mobili dai lavori quotidiani (acqua, liquidi alimentari).

La vernice consente una manutenzione facile, veloce ed economica. Pulisci le superfici verniciate con una spugna pulita, umida e ben strizzata (non abrasiva) ed un detergente delicato. Basta un semplice colpo di spugna per eliminare liquidi rovesciati ed altre sporcizie.


Avrai bisogno di :

  • Pennello
  • Spalter (spazzola piana, peli di seta)
  • Rullo ‘zampa di coniglio’
  • Carta abrasiva fine, grana tra 120
  • Panno di cotone morbido
Légende
Légende
Légende
Légende
Légende

Ebook gratuit à télécharger

Curabitur a odio eget erat sodales facilisis. Nulla lorem sem, ultricies eu congue vitae, ullacorper ac odio. Morbi nisl augue, scelerisque a pretium eget !

Prodotti citati :

“ Mauris commodo mauris ac efficitur finibus. Nunc scelerisque congue consectetur. Orci varius natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus. Mauris dignissim egestas leo. Morbi accumsan imperdiet ultricies. Cras mollis eu tellus.” 

nom prénom

Job