Se i mobili sono cerati, non usare mai uno sverniciatore, ma un decerante.
Per distinguere un legno cerato da uno verniciato, effettuare il test della goccia d'acqua. Versare una piccola quantità d’acqua sul mobile. Si formerà una macchia se il mobile è cerato. Per contro, se il mobile è verniciato, la goccia si muoverà come una biglia.
Decerante o schiarente?
- Potente e veloce, Decerante Syntilor ammorbidisce, rimuove i vecchi strati di cera e lo sporco accumulato. Il decerante rispetta le fibre di legno senza alterarle. Pulisce a fondo e restituisce ai mobili e/o ai rivestimenti il colore originale.
- Attenzione a non fare confusione. A differenza del decerante che rimette a nudo il legno, lo Schiarente per Legno è l'ideale per dare ai legni grezzi una tonalità più chiara, in modo rapido e facile. La sua formulazione efficace consentirà di pulire, sbiancare e schiarire tutti i legni sporchi, macchiati o anneriti (ruggine, tracce di sporco, bevande, tannino...). Da applicare su legno messo a nudo, senza tracce di sporco (cere e gommalacca, vecchie vernici, smalti o olio di lino).
Decerare legni cerati sbiaditi
- L'applicazione del decerante si effettua con un panno di cotone non peloso o un tampone di cotone, da strofinare seguendo le fibre del legno.
- Fare attenzione a rimuovere i residui con una spugna o un panno pulito, a seconda del lavoro.
- Si raccomanda di trattare piccole superfici per volta.
- Prima di applicare una nuova cera, si consiglia di lasciare asciugare il legno per alcune ore dopo l’utilizzo del decerante.
Decerare legni cerati sporchi
- Eliminare lo sporco incrostato e i vecchi strati di cera con il decerante e la Lana d’Acciaio Grossa, Lana d’Acciaio Media, Lana d’Acciaio Fine (più o meno grossa in base allo sporco), strofinando sempre seguendo le fibre del legno, fino alla completa pulizia.
Il mobile è decerato, ma vi sono graffi, buchi o punti danneggiati? La seconda fase, prima della colorazione e della finitura, sarà il restauro e la riparazione del mobile.
Suggerimenti per decerare
- Il decerante consente di pulire anche gli strumenti per applicare la cera.
- Prima della finitura, l'applicazione di un fondo turapori o una prima mano di vernice speciale legno permette di proteggere le macchie, chiudere le fibre del legno, e rispettarne il colore naturale.
Sono necessari:
- Decerante
- Schiarente
- Fondo Turapori
Si pensi a:
- Panno di cotone o tampone di cotone
- Lana d’acciaio