Preparazione del pavimento in cemento o calcestruzzo
L’utilizzo del Detergente Preparatore per Cemento è indispensabile prima di qualsiasi applicazione su cemento o calcestruzzo. Indipendentemente dallo stato del pavimento, spolverare la superficie da smaltare con un’aspirapolvere o una spazzola.
- Pavimenti di cemento o cemento grezzo (nuovi, asciutti da almeno 90 giorni o vecchi): lavare con il Detergente Preparatore per Cemento, usando una spazzola dura. Sciacquare abbondantemente e lasciare asciugare. Verificare la porosità del calcestruzzo con il test della “goccia d’acqua”: deporre un cucchiaino d’acqua sulla superficie; deve assorbirsi in 2-3 minuti. Un pavimento poroso è una buona superficie di aderenza.
- Pavimenti di cemento o calcestruzzo macchiati : sgrassare preventivamente con dell’acetone.
- Pavimenti di cemento o calcestruzzo già smaltati : eliminare le eventuali scaglie e lucidare la superficie con carta abrasiva. Lavare utilizzando una spazzola dura con il Detergente Preparatore per Cemento. Sciacquare abbondantemente e lasciare asciugare bene. Applicare una piccola quantità di Smalto per Suoli Ultra Resistente ed effettuare un test di aderenza.
NB: su pavimenti “lisciati” (o rivestimenti trattati con un rallentatore di presa) è necessaria una preparazione meccanica (levigatura, sgranatura).
Come applicare lo smalto per pavimenti?
Dopo aver preparato il suolo in cemento o calcestruzzo del garage o della terrazza, il grosso è fatto. Ora passiamo alla fase divertente: l’applicazione dello smalto speciale per pavimenti.
Per un’aderenza ottimale dello smalto per pavimenti, applicare preventivamente una mano di Fondo per Suoli.
- Applicare quindi la prima mano utilizzando un pennello o uno spalter per i bordi e un rullo per le parti restanti. Lasciare asciugare per 2 ore e applicare la seconda mano di Smalto per Suoli Ultra Resistente
- Su superfici particolarmente porose, può essere necessario applicare una terza mano. Non superare le 48 ore tra le stesure.
Ideale per proteggere e decorare, questo smalto presenta le caratteristiche essenziali per sopportare costrizioni molto gravose e assicura una finitura satinata perfetta ai tuoi suoli. Molto coprente, abbellisce i suoli e rende facile e rapida la loro manutenzione. Per decorare i suoli secondo i tuoi desideri hai a disposizione un’ampia gamma di colori. - Per una protezione ottimale dello smalto per pavimenti, la Vernice Cemento Aspetto cerato è compatibile con lo Smalto per Suoli Ultra Resistente.
- Ideale per decorare suoli in pietra e piastrelle porose, lo smalto Rinnova Tutto ™ Speciale Giardino si applica su pavimentazioni in cemento, calcestruzzo, piastrelle, pietre, legno o composito. Copre suoli macchiati, vecchi o su cui è già stata applicata una finitura. I suoi colori originali (Antracite, alluminio, verde, marrone, azzurro, bianco) ti consentono di giocare con i toni. Smalto applicabile anche su superfici orizzontali o verticali per uniformare gli arredi esterni (pavimentazioni, muri, portoni, persiane, finestre, mobili...). Lo smalto si applica in 2 mani abbondanti a pennello, spalter o rullo. Per l’applicazione, seguire le indicazioni per l’uso riportate sulla confezione. Se il suolo è particolarmente poroso, applicare una terza mano.
Il tuo suolo in cemento è grezzo o già smaltato e desideri conferirgli uno stile déco con una finitura incolore? Scopri tutti i nostri consigli per verniciare un suolo in cemento..
Manutenzione e rinnovo di un suolo in cemento o calcestruzzo smaltato?
- Manutenzione ordinaria : passare l’aspiratore o la spazzola e, ogni tanto, usare una scopa umida (detergente neutro, non ammoniacato). Lo Smalto per Suoli Ultra Resistente è lavabile anche mediante pulitore ad alta pressione (non utilizzare la massima potenza).
- Rinnovo : sgranare bene la superficie da trattare, spolverare e sgrassare con acetone, se necessario, prima di applicare una mano di Smalto per Suoli Ultra Resistente.
- Non applicare lo smalto su un suolo troppo liscio, né su una rifinitura.
- L’indurimento sarà completo dopo qualche giorno; i primi giorni prendere qualche precauzione: non trascinare carichi pesanti né parcheggiare veicoli.
- La presenza di un liquido (pioggia, ...) sulla superficie smaltata può renderla scivolosa.
Prodotti necessari:
- Detergente Preparatore per Cemento
- Fondo per Suoli
- Smalto per Suoli Ultra Resistente
- Rinnova Tutto™ Speciale Giardinoli>
Inoltre:
- Secchio
- Spazzola dura
- Acetone
- Pennello piatto, spalter o rullo (a pelo raso)