Prima di impregnare i tuoi rivestimenti in legno esterni, assicurati che l’impregnante si applichi sulla superficie desiderata. L’impregnante si applica unicamente su superfici verticali come rivestimenti, portoni, porte, persiane. Non applicare mai un impregnante su una superficie orizzontale (per es. tavolo in legno, terrazze, ecc.). L’impregnante si applica solo su superfici verticali in quanto depone una pellicola protettiva in superficie che sulle superfici orizzontali causerebbe un ristagno dell’acqua e lo scollamento della pellicola. Per le terrazze, opta quindi per gli oli impregnanti.
Impregnanti per elementi in legno esterni
- Sono l’associazione di 3 criteri primordiali: protezione duratura, facilità d’utilizzo e rispetto dell’uomo e dell’ambiente. Con una tenuta da 5 a 12 anni, gli impregnanti SYNTILOR proteggono a lungo le varie essenze del legno da intemperie e raggi UV in tutte le condizioni atmosferiche e impediscono che si sbiadiscano. Microporosi e idrofughi, i nostri impregnanti permettono al legno di respirare, regolando l’umidità.
- Grazie a resine sviluppate specificatamente nei nostri laboratori, gli impregnanti combinano performance e comfort d’applicazione. Inodori e in fase acquosa al 100%, la loro consistenza ricca e a volte gelificata li rende una finitura perfetta per le grandi superfici. Dotati di un effetto coprente eccezionale, di un’ottima aderenza e di una lucentezza durevole, gli impregnanti Syntilor presentano un grande comfort d’applicazione. Si applicano perfettamente all’interno e all’esterno e richiedono una facile manutenzione.
- Oltre all’obiettivo di proteggere il legno e preservarne l’aspetto naturale, gli impregnanti sono anche in grado di decorarlo, colorarlo e abbellirlo. Lasciano le venature in vista conferendo allo stesso tempo un bell’aspetto satinato, opaco, cerato e/o vellutato.
- Le tinte si declinano in tutte le tonalità e in tutti gli effetti. Dalla tinta classica alla tinta contemporanea, sottolinea e rivela la bellezza naturale, l’autenticità e l’eleganza dei tuoi rivestimenti in legno grazie a palette di colori ultra-trendy. Una palette armoniosa in grado di donare a tutti i tuoi elementi in legno il gusto del bello per un risultato di lunga durata.
Impregnanti indispensabili
Protezione 8 anni - Impregnante in fase acquosa a resa satinata
- Come proteggere attivamente i rivestimenti in legno esterni nuovi o antichi dalle intemperie e conservarne la bellezza naturale?
- L’Impregnante Alta Protezione è un impregnante a base di resina poliuretanica che apporta resistenza e potere coprente. È microporoso e idrofugo e assicura un risultato senza tracce. Dotato di un’ottima aderenza e di facile manutenzione, questo impregnante d’efficacia professionale si applica perfettamente sia all’interno che all’esterno. Grazie alla sua texture in gel, non incolla, non gocciola e consente un’eccezionale comfort di applicazione.
- Il tocco in più che fa la differenza: esalta la struttura dei tuoi elementi in legno con delle tinte autentiche, grezze e sofisticate.
Protezione 8 anni - Impregnante in fase solvente a resa satinata
- L’Impregnante a Solvente Alta Protezione è un impregnante tradizionale destinato alla protezione e alla decorazione di tutti gli elementi in legno esterni verticali. La sua formula ricca di resina poliuretanica garantisce una protezione microporosa a tutti i legni. Facile da applicare grazie alla sua formula gelificata, il suo potere coprente è eccezionale e accentua l’effetto perlaceo per una protezione resistente.
- Il nostro consiglio decorativo: decora la tua abitazione conferendo un aspetto satinato ai tuoi elementi in legno verticali. Dalla più chiara alla più scura, 6 tinte per sottolineare l’autenticità del legno.
Impregnante e Flatting – Aspetto lucido
Protezione 8 anni
- Impregnante E Flatting è un prodotto ibrido 2 in 1. Impregna e nutre il legno in profondità proprio come un impregnante e lo protegge dalle aggressioni esterne esattamente come un flatting. La sua formula esclusiva gli garantisce una resistenza e una protezione efficace e duratura in 1 solo gesto!
- Il tocco in più che fa la differenza: decora la tua abitazione conferendo un aspetto lucido ai tuoi elementi in legno verticali interni ed esterni. Dalla più chiara alla più scura, 5 tinte tradizionali per sottolineare l’autenticità del legno e 2 tinte colorate (bianco e verde).
Impregnante speciale climi intensi
Protezione 12 anni – Fase acquosa a resa satinata
- Durante tutto l’anno e in base alla situazione geografica, i legni sono esposti in modo estremo a intemperie come il vento, che li essicca, la pioggia e i raggi solari. Come proteggere a lungo termine facciate, chalet, rivestimenti e altri elementi in legno dall’ingrigimento?
- Protezione ottimale contro le aggressioni climatiche più estreme, l’Impregnante X.L.T.® è l’ideale per il legno eccessivamente esposto. È a base di resina poliuretanica ed è al 100% Ecolabel. Morbide e resistenti, le resine utilizzate seguono le deformazioni del legno evitando così qualsiasi rischio di screpolamento. L’Impregnante X.L.T.® non si scaglia, garantisce un’altissima resistenza ai raggi UV e alle intemperie e conferisce al legno un elevato potere impermeabile.
- Applicabile in interno ed esterno, la sua palette di tinte si inserisce perfettamente nelle tendenze decorative attuali.
- Il tocco in più che fa la differenza: sia all’interno che all’esterno, il rilievo e la struttura del legno sono esaltati e valorizzati da un bell'effetto satinato.
Impregnanti performanti per tutte le tasche
I tuoi elementi in legno sono sottoposti a un’esposizione moderata a intemperie e raggi UV? Sei alla ricerca di un impregnante che assicuri una protezione efficace, nutriente e duratura su tutti i tuoi elementi in legno, il tutto a prezzi abbordabili? Ecco le nostre 2 selezioni:
Protezione 5 anni – Fase acquosa a resa satinata
- L’Impregnante all’acqua è ideale per la protezione e la decorazione di tutti i tuoi rivestimenti in legno esterni e interni (casette da giardino, persiane, portoni, intelaiature, porte, ...). Inodore, a essiccatura rapida ed estremamente penetrante, la sua texture fluida impregna il legno in profondità e gli garantisce un’ottima aderenza.
- Il tocco in più che fa la differenza: Il suo aspetto satinato mette in risalto la venatura naturale di tutti gli elementi in legno.
Fase acquosa a resa opaca e cerata
Protezione 6 anni
- L’Impregnante a Cera è ideale anche per la protezione e la decorazione di tutti i tuoi rivestimenti ed elementi in legno. Inodore e a essiccatura rapida, impregna il legno in profondità. Garantisce una resistenza alle intemperie e ai raggi UV e una longevità eccezionale.
- Il tocco in più che fa la differenza: regala un piacevole effetto cerato naturale ai tuoi rivestimenti in legno interni ed esterni.
Alleanza di decorazione e performance
Protezione 10 anni – Fase acquosa dall’effetto cerato naturale
- La Finitura a Cera è la protezione ideale per terminare il ciclo di protezione del legno. Rafforza la resistenza di legni grezzi o di legni già trattati con un impregnante o una vernice. Conferisce un aspetto cerato naturale a rivestimenti ed elementi in legno verticali. La sua pellicola elastica è molto resistente e protegge il legno da condizioni climatiche difficili evitandone l’ingrigimento.
- Il tocco in più che fa la differenza: la Finitura a Cera offre una resa cerata opaca naturale. Conserva l’aspetto originale del legno.
Trucchi per impregnare
- Levigare leggermente (carta abrasiva grana 120) fra gli strati per eliminare le piccole asperità del legno e ottenere un bell’aspetto.
- Arrotondare leggermente (carta abrasiva 80) gli angoli vivi e gli spigoli dei rivestimenti di legno esterni per facilitare l’applicazione dell’impregnante e garantire una migliore protezione.
- Su legni morbidi (molto porosi) sottoposti a forti esposizioni, uno strato finale incolore garantirà una finitura accurata. Nel rinnovo, l'incolore permette anche di proteggere il legno senza renderlo cupo.
- Importante: all’esterno, è possibile utilizzare gli impregnanti incolori solo se combinati con uno o due strati d’impregnanti pigmentati.
- Se il legno non ha un aspetto sano (tracce di fori di larve o d’insetti xylofagi), applicare dapprima un apposito prodotto di trattamento del legno (o un prodotto curativo non grasso), che permetterà d’impregnare e proteggere il legno in profondità. Lasciare asciugare 48 ore prima di applicare l’impregnante.
- L’impregnante non si scaglia ma tende a sfarinarsi (la pellicola protettiva si degrada col tempo). Sgranare leggermente e spolverare. Quindi applicare due nuove mani.
- Su alcuni legni esotici come il teck occorre adottare alcune precauzioni prima dell’applicazione. Il Teck presenta affioramenti di materie grasse e riduce sensibilmente l’aderenza delle finiture. Si raccomanda di sgrassare la superficie del legno con acetone prima di applicare l’impregnante scelto.
- La durata su legni poco impregnabili quali Rovere, Cedro Rosso, Iroko, ecc. è limitata e ridotta, come nei casi d’esposizione a Sud oppure Ovest.
Prodotti necessari:
- Impregnante legno
- Sverniciatore
Inoltre:
- Fogli di carta abrasiva
- Spazzola, pennello o pistola a spruzzo