Quale impregnante scegliere per i legnami esterni ?
Livello :
Tempo di implementazione:

24H

Sommaire :

Le tue persiane, barriere, rivestimenti, cancelli, palizzate, casetta da giardino, recinzioni, finestre sembrano spenti, come tristi … Hai un week-end libero ed il tempo è bello? È il momento ideale per agire! Approfittane per impregnare i tuoi legni verticali. Grazie all’utilizzo di resine di alta qualità, gli impregnanti offrono una resistenza eccezionale, mentre creano una decorazione elegante e raffinata. Esistono diversi tipi di impregnanti per il legno, a seconda di quanto il legno venga esposto agli UV e alle intemperie.  Pertanto, segui i nostri consigli, in modo da scegliere per bene il tuo impregnante per il legno.

Prima di impregnare i tuoi legni esterni, assicurati che l’impregnante si applichi sul supporto che hai scelto. L’ impregnante può essere applicato unicamente sulle superfici verticali come rivestimenti, cancelli, porte, persiane. Non applicare mai un impregnante su di una superficie orizzontale (come per esempio : tavola di legno, terrazzi, ecc). L’impregnante viene applicato sulle superfici verticali che sono poco resistenti ai graffi e all'abrasione causata da ripetuti passaggi. Ti consigliamo di applicare un vetrificatore sul tuo parquet all'interno e di applicare un saturatore sulla tua terrazza esterna.

Impregnanti per legni esterni

  • Riuniscono 3 criteri principali: una protezione duratura, un uso facile e il rispetto dell’uomo e dell’ambiente.
  • Con una tenuta da 8 anni, gli impregnanti proteggono in modo duraturo le molteplici essenze del legno dalle intemperie, come i raggi UV, qualsiasi sia il clima, ed impediscono che si ossidino. Microporosi ed idrorepellenti, i nostri impregnanti permettono ai legnami di respirare, regolando l’umidità.
  • Grazie alle resine specificamente sviluppate nelle nostre fabbriche, gli impregnanti riuniscono qualità ed innovazione. Inodori e 100% acquosi, la loro consistenza ricca e gelificata ne fanno una perfetta finitura per le grandi superfici. Essi offrono un effetto coprente eccezionale, un'eccellente lisciatura ed una brillantezza duratura. Gli impregnanti Syntilor consentono un gran comfort di applicazione. Essi si applicano benissimo sia all'interno che all'esterno e sono di manutenzione facile.
  • Proteggere il legno e preservare il suo aspetto naturale è uno dei ruoli degli impregnanti, e inoltre permettono pure di decorarlo, tingerlo ed abbellirlo. Lasciano la venatura visibile pur dando un bell'aspetto, satinato e vellutato.
  • Riguardo alle tinte, esistono in tutte le tonalità e tutte le varianti.  Dalla tinta classica alla tinta contemporanea, puoi incrementare e rivelare la bellezza naturale, l’autenticità e l’eleganza dei tuoi legnami, grazie alla tavolozza di colori di ultra tendenza. Una bella tavolozza armoniosa che dà a tutti i tuoi legni un sapore di bellezza, per una tenuta di lunga durata.

L'impregnant indispensabile: protezione per 8 anni

  • Come proteggere attivamente dalle intemperie i tuoi legnami esterni, nuovi o antichi che siano, e come conservare la bellezza naturale dei tuoi legni ?
  • L’impregnante Alta Protezione è un impregnante a base di resina poliuretanica la quale incrementa la resistenza e ha un buonissimo potere coprente. È microporoso ed idrorepellenti ed assicurano un risultato senza tracce. Con un’eccellente lisciatura e di manutenzione facile, questo impregnante si applicano benissimo all'interno come all'esterno. Grazie alla sua consistenza gel, non gocciolano e si applicano con un notevole comfort.
  • Rendere l'aspetto dei tuoi legni stupendo con delle tinte autentiche, grezze e sofisticate : chêne naturel (quercia naturale), bianco, ... così come delle tonalità contemporanee piene di dolcezza: grigi, bois blanchi (legni sbiancati), chêne brûlé (quercia bruciata), bois grisé (legno grigio leggero) ...

Impregnanti speciali per clima intensi

Protezione per 12 anni

  • Durante l’anno e a seconda della tua locazione geografica, i tuoi legnami sono esposti anche in modo estremo alle intemperie, come al vento che li asciuga, alla pioggia ed ai raggi solari. Quindi come si fa a proteggere a lungo le tue facciate, chalets, rivestimenti ed altri legnami per ripararli dall’ingrigimento?
  • Protezioni ottimali contro le aggressioni climatiche più estreme, la Lasure Ultra Resistente è ideale per i legni particolarmente esposti. Essi sono a base di resina poliuretana e sono 100% Ecolabel. Morbide e resistenti, le resine utilizzate seguono le deformazioni del legno evitando così qualsiasi rischio di scricchiolio. Questi impregnanti non si sfaldano, e assicurano un'altissima resistenza agli UV e alle intemperie, e inoltre rafforzano l’impermeabilità dei legnami.
  • Applicabili sia all'esterno che all'interno, la loro tavolozza di tinte è perfettamente in linea con le attuali tendenze di decorazione.
  • Il più ‘decorativo’ è il Lasure Ultra Résistante, che crea uno stupendo effetto iridescente, discreto e luminoso sui tuoi legnami.

Un impregnante ottimale per un piccolo budget

Protezione per 4 anni

  • I tuoi legni sono esposti solo moderatamente alle intemperie e agli UV ? Ricerchi un impregnante che assicuri una protezione efficiente e duratura su tutti i tuoi legni e che rimanga ad un prezzo contenuto?
  • La Lasure Universelle 4 ans Syntilor è ideale per la protezione e la decorazione di tutti i tuoi legnami, esterni ed interni (casetta da giardino, persiane, cancelli, cornici, porte,...). Inodore, di asciugatura rapida ed estremamente penetrante, la sua consistenza sciolta impregna il legno in profondità e gli assicura un’eccellente aderenza.
  • Il più decorativo è il Lasure Universelle 4 ans, che ha un aspetto satinato e naturale, valorizza la venatura di tutti i legni.

Trucchi per applicare l’impregnante

Leviga leggermente tra gli strati (abrasivo grana 120) per eliminare le piccole asperità del legno ed ottenere un bell'aspetto.

Arrotondare leggermente (carta abrasiva 80) gli angoli aguzzi e i bordi dei legnami per facilitare l'applicazione dell’impregnante ed assicurare una migliore protezione.

Sui legni teneri (molto porosi) sottomessi a delle forti esposizioni, uno strato finale d'incolore assicurerà una bellissima finitura. Nel caso di rinnovo, l'incolore permette pure di proteggere il legno senza scurirlo.

Importante : all'esterno gli impregnanti incolori non possono essere usati combinandoli con uno o due strati d’impregnante pigmentato.

Se il legno non sembra sano (tracce di fori di larve o d'insetti del legno), trattalo in anteprima con un prodotto di trattamento apposito per il legno (oppure un prodotto curativo non ungente), che potrà impregnare e proteggere i legni in profondità. Lascia asciugare 48 ore prima di impregnare.

L’impregnante non si sfalda, ma si elimina per sfarinamento (il film protettore si degrada con il tempo). Leviga leggermente e rimuovi la polvere. Poi applica due nuovi strati.

Delle precauzioni vanno prese prima dell’applicazione su legno di tipo teck (esotico). Il Teck presenta delle risalite di grasso che riduce in maniera non indifferente l’aderenza delle finiture. Conviene perciò rimuovere il grasso presente in superficie del legno usando acetone, prima di applicare l’impregnante di tua scelta.

La durabilità su dei legni poco impregnabili così come la Quercia, il Red Cedar, l’Iroko, ecc. è limitata e ridotta, e così è anche nei casi di esposizione Sud o Ovest. 

Avrai bisogno di :

  • Impregnante da legno
  • Sverniciatore 

Per realizzare il tuo progetto :

  • Peinture Legno Microporeuse biosourcée oppure Huile Ultra Protect Biosourcée 
Légende
Légende
Légende

Ebook gratuit à télécharger

Curabitur a odio eget erat sodales facilisis. Nulla lorem sem, ultricies eu congue vitae, ullacorper ac odio. Morbi nisl augue, scelerisque a pretium eget !

“ Mauris commodo mauris ac efficitur finibus. Nunc scelerisque congue consectetur. Orci varius natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus. Mauris dignissim egestas leo. Morbi accumsan imperdiet ultricies. Cras mollis eu tellus.” 

nom prénom

Job