Quale vernice utilizzare per i suoli
Le Vernici per Pietre e Vernici per Cemento Syntilor sono molto resistenti all’usura, alle macchie e all’unto e limitano l’aderenza del muschio. Grazie al loro elevato potere d’impermeabilità, l’umidità resta in superficie sotto forma di goccioline: questo viene chiamato effetto perlaceo. Incolori, d’aspetto cerato, satinato o naturale, conferiscono un gradevole effetto ai suoli e una patina discreta ed elegante.
- Per verniciare lastricati o pavimentazioni in pietra, utilizzare la Vernice per Pietre Syntilor. Totalmente incolore (opaco o effetto bagnato) grazie al suo elevato potere di impregnazione, impermeabilizza e protegge a lungo i pavimenti in pietra.
- Per proteggere pavimenti o garage in cemento, applicare la Vernice Cemento Aspetto Cerato. Senza effetto bagnato e incolore, evidenzia l’aspetto naturale dei materiali grezzi regalando un magnifico effetto decorativo cemento cerato.
Preparazioni dei suoli
Suoli in cemento e calcestruzzo grezzi
- L’uso del Detergente Preparatore per Cemento pietre Syntilor è necessario prima di qualsiasi applicazione della Vernice Cemento Aspetto Cerato (cemento nuovo asciutto da almeno 90 giorni o vecchio).
- Lavare con il Detergente Preparatore per suoli aiutandosi con una spazzola. Risciacquare abbondantemente e lasciare asciugare bene (da 24 a 48 ore). Verificare la porosità del calcestruzzo realizzando il test della “goccia d’acqua”: deporre un cucchiaino d’acqua sulla superficie; deve assorbirsi in 2-3 minuti. In caso di suolo macchiato, sgrassare preventivamente con dell’acetone. Una volta asciutto, un suolo in cemento preparato correttamente appare grigio chiaro senza aloni né macchie.
- Su pavimenti “lisciati” (o rivestimenti trattati con un rallentatore di presa) è necessaria una preparazione meccanica (levigatura, sgranatura).
Pietre da pavimento, lastricati autobloccanti, mattonelle, ...
- Verificare la porosità del materiale con il test della “goccia d’acqua”. Un pavimento poroso è una buona superficie di aderenza.
- Cominciare sempre spolverando accuratamente le superfici da verniciare.
- Le superfici dovranno essere pulite, asciutte, prive di sporco, macchie di unto, pittura, terra, muschio, ecc.
Come applicare la vernice per pavimenti
- Applicare la vernice aiutandosi con un pennello per rifinire gli angoli. Inseguito, è possibile utilizzare uno spalter o un rullo. Per superficie ampie, si consiglia il rullo
- Applicare due mani, come indicato sulla confezione. Su superfici particolarmente porose, tuttavia, può essere necessario applicare una terza mano.
- Non superare le 48 ore tra le stesure.
- Successivamente all’applicazione all’interno di un garage: adottare qualche precauzione e non parcheggiare veicoli per i primi giorni.
- Per assicurare l’indurimento in profondità della vernice, non bagnare né coprire (teli di protezione) la superficie.
Manutenzione e rinnovo
- Manutenzione ordinaria: passare l’aspiratore o la spazzola e, ogni tanto, usare una scopa umida (detergente neutro, non ammoniacato)..
- Rinnovo: sgranare e spolverare, quindi applicare una mano di vernice.
Desideri rinnovare e decorare il tuo vecchio pavimento in cemento o pietra? Il tuo pavimento grezzo non ti piace più e vuoi portare un tocco di colore? Scopri lo Smalto per Suoli Ultra Resistente Syntilor.
Consigli e suggerimenti
- L’indurimento sarà completo dopo qualche giorno di asciugatura; i primi giorni adottare qualche precauzione: non trascinare carichi pesanti né parcheggiare veicoli
- La Vernice Cemento Aspetto Cerato Syntilor è compatibile con lo Smalto per Suoli Ultra Resistente Syntilor.
Prodotti necessari:
- Detergente Preparatore per Cemento
- Vernice per Pietre
- Vernice Cemento Aspetto Cerato
Inoltre:
- Secchio
- Spazzola dura
- Pennello
- Spalter
- Rullo