Per i mobili e rivestimenti in legno verniciati
Come pulire e restaurare un mobile verniciato moderno? ?
- Per una cura e manutenzione quotidiana, e prima di applicare il prodotto per la pulizia del legno, è indispensabile spolverare il mobile con un panno di lana o di cotone. Le macchie superficiali, le tracce di dita, i liquidi rovesciati e altre sporcizie verranno eliminati grazie ad una spugna imbevuta (ben strizzata e mai gocciolante) di un detergente neutro non aggressivo (acqua e sapone).
- Evitate l’uso di spugne abrasive, di prodotti con ammoniaca o candeggina in forti concentrazioni. Asciugate la superficie con un panno morbido.
- Per restaurare tutti i tipi di vernice recente su mobili moderni (piano di lavoro, tavolino da salotto, tavolo da pranzo o comodino, mobile TV, comò…), applicate il Ristrutturante per Mobili. Semplice e rapido da utilizzare, è ideale per il restauro dei mobili protetti con una vernice “moderna”. Deterge e costituisce un perfetto antimacchia. È sufficiente un semplice colpo di spugna per eliminare i liquidi rovesciati e le incrostazioni. Ristrutturante per Mobili restaura, nasconde i graffi, deterge in profondità e fa brillare i mobili verniciati.
- Per rinnovare tutte le vernici antiche e/o d’antiquariato (vernice a tampone, vernice ad alcool, vernice gommalacca…), applicate la Gommalacca per restaurare, autentica vernice all’antica, è il frutto del know-how tradizionale e delle antiche “ricette” degli ebanisti. Restaura le patine rovinate attenuando i difetti esterni, ridona profondità alle vernici antiche, consumate e rovinate, attenuando i piccoli graffi e le macchie.
Tutte le Vernici Syntilor possono essere restaurate usando nuovamente la stessa vernice. Sgranate la superficie con cura (carta abrasiva sottile – grana da 120 a 180). Spolverate accuratamente e applicate nuovamente un sottile strato di vernice
Come eliminare un graffio?
- Dopo aver pulito con cura la superficie graffiata, applicate direttamente un Pennarello per Ritocchi, del colore del legno, per ricoprire la riga, la scalfittura o il graffio.
Per i mobili e i rivestimenti in legno oliati
Come pulire un mobile oliato ?
- Spolverate regolarmente la superficie oliata con un panno morbido di lana o di cotone. Le macchie, le tracce occasionali, i liquidi rovesciati e altre incrostazioni potranno essere eliminati con una spugna imbevuta (ben strizzata e mai gocciolante) di un detergente neutro non aggressivo (acqua e sapone).
- Evitate l’uso di una spugna abrasiva, di prodotti con ammoniaca o candeggina in forti concentrazioni. Asciugate la superficie con un panno morbido.
Come effettuare la cura e la manutenzione del legno oliato?
- La cura e manutenzione del legno oliato è semplice e razionale: impregnate nuovamente la superficie già oliata con un sottilissimo strato di olio per rigenerare lo strato protettivo e conservare l’aspetto caldo e naturale del legno oliato.
Come restaurare il legno oliato?
- L’Olio Decorativo per Mobili e Oggetti può essere restaurato usando nuovamente lo stesso olio e consente un restauro localizzato.
- Levigate leggermente (carta abrasiva sottile – grana da 120 a 180) la superficie o la parte rovinata (macchie, graffi), quindi impregnate nuovamente.
Per i mobili e i rivestimenti in legno lucidati a cera
Come detergere?
- Spolverate regolarmente la superficie lucidata a cera con un panno morbido di lana o di cotone per evitare le incrostazioni ed eliminare l’accumulo di cera.
- Lucidate con un panno di lana per ridare brillantezza al mobile.
Come effettuare la cura e la manutenzione del legno lucidato a cera?
- Proprio perché sono ricche, nutrienti e generose, le cere Syntilor si adattano perfettamente alla cura e manutenzione dei mobili lucidati a cera, profumando gli interni con un gradevole odore d’altri tempi.
- Stendete la cera (liquida o in patina) con un pennello di seta o un panno di cotone in modo da non sovraccaricare.
- Lasciate asciugare, quindi lucidate con un panno morbido di lana o di cotone sottile. La Cera in Spray, grazie alla pratica formula in spray, garantisce un lavoro rapido e preciso. La sua applicazione semplifica la lucidatura, offre una straordinaria brillantezza che dura nel tempo e potenzia l’azione protettiva.
Come restaurare un mobile lucidato a cera?
- Eliminate i vecchi strati di cera con il Decerante. Questo prodotto deterge in profondità e ridona al legno la sua tinta originale.
- Applicate il Decerante con un panno di cotone.
- Strofinate dolcemente e rimuovete i residui con un panno pulito.
- Stendete un nuovo strato di cera sulla superficie. Prima di applicare una nuova cera, si raccomanda di lasciare asciugare il legno per qualche ora dopo l’uso.
Per i mobili e i rivestimenti in legno smaltati
Come effettuare la cura e la manutenzione del legno smaltato?
- Prima di applicare il prodotto per la pulizia del legno, spolverare il mobile smaltato con un panno morbido, di lana o di cotone. Le macchie, le tracce occasionali, i liquidi rovesciati e altre sporcizie verranno eliminati grazie ad una spugna imbevuta (ben strizzata e mai gocciolante) di un detergente neutro non aggressivo (acqua e sapone).
- Pulite quotidianamente con il Pulitore Universale Rinnova tutto™ le superfici in legno restaurate con la gamma Rinnova Tutto ™ (piani di lavoro, mobili…). Questo detergente elimina tutte le incrostazioni e le macchie comuni senza alterare il colore del legno.
- Evitate l’uso di spugne abrasive, di prodotti con ammoniaca o candeggina in forti concentrazioni.
- Asciugate la superficie con un panno morbido.
Come restaurare un legno il cui smalto è molto rovinato?
- Prevedete un restauro completo.
- Applicate, con il pennello o la spatola, uno strato spesso e regolare di Sverniciatore Speciale Legno.
- Lasciate agire per una decina di minuti.
- Raschiate con una spatola senza rigare il supporto.
- Dopo l’asciugatura, levigate con un abrasivo sottile (grana 120) per eliminare le ultime tracce di finitura.
- Applicate il nuovo smalto che avete scelto.
Come restaurare un legno il cui smalto è consumato e/o antiquato?
- Prevedete un restauro leggero.
- Levigate la superficie con carta vetrata (grana 100 o 120).
- Spolverate con cura e sgrassate con un panno imbevuto di acetone.
- Applicate la nuova vernice che avete scelto o uno Smalto Rinnova Tutto ™. Ultra pratici, questi smalti sono pronti all’uso e applicabili senza sverniciatura e senza fondo.
Suggerimenti per la cura e la manutenzione delle superfici in legno
- Avete un dubbio sulla natura della finitura? Cera o vernice? Niente panico. Ecco un trucco infallibile: "Il test della goccia d’acqua"! Versate una piccola quantità d’acqua sul mobile. Dopo qualche minuto, quest’ultima creerà una macchia se il mobile è lucidato a cera. Al contrario, la superficie rimarrà intatta se il mobile è verniciato.
- Un piano di lavoro oliato, se conservato bene, diventa più bello con il passare del tempo.
- Per rimuovere le macchie superficiali (zucchero, sugo, ecc...) su una finitura verniciata, utilizzare un panno imbevuto di acqua e sapone.
- Lucidate la finitura a cera con un panno morbido di lana o di cotone per donare brillantezza.
- Detergente neutro
- Ristrutturante per Mobili
- Gommalacca per restaurare
- Pennarello per Ritocchi
- L’Olio Decorativo per Mobile e Oggetti
- Decerante
- Cera in liquida crema, in patina, in Spray
- Il Pulitore Universale Rinnova Tutto ™
- Sverniciatore Speciale Legno
- Panni di lana o cotone
- Una spugna vegetale
- Carta abrasiva
- Una spatola
- Un pennello di seta
- Un panno di cotone