
Sverniciare un mobile in legno
State pensando di decapare la vernice troppo scura e scrostata del vostro comò?
Secondo la vostra diagnosi, la bella scrivania in noce biondo recuperata la settimana scorsa mostra vecchie tracce di vernice e uno strato di vernice anticata?
La vernice dei mobili della vostra cucina è danneggiata e volete applicare una pittura per rinfrescarli? sverniciare un legno è una tappa imprescindibile prima di qualsiasi restauro, non è assolutamente d'obbligo, invece, essere un professionista del per mettere a nudo il legno grezzo. Allora come sverniciare un mobile in legno verniciato o smaltato?
Scoprite i nostri suggerimenti e le pratiche migliori per rimuovere rapidamente e facilmente le vecchie finiture.

Decerare un mobile in legno
Ideale per la decorazione della vostra casa, avete appena messo la mano sul vostro banco di scuola e notate che è molto sporco.
Allo stesso modo, esplorando la soffitta dei vostri nonni, fate la felice scoperta di un superba credenzina in quercia annerita dagli anni.
Senza pensarci due volte, scegliete di dedicare il prossimo weekend a un progetto di rimozione della cera! Siete pronti/e per rimuovere i vecchi strati di cera, schiarire il vostro legno, pulirlo a fondo e ridonare ai vostri mobili il loro colore originale.
Allora, per riuscire nella vostra impresa, scoprite i gesti corretti per completare brillantemente questo passaggio.

Eh già! Avete controllato ovunque il vostro mobile in legno: la parte frontale, i cassetti e il piano superiore sono pieni di piccoli fori. Grazie alla sverniciatura, avete anche notato la presenza di alcuni graffi e fessure sugli scaffali interni.
Tranquilli però, non c’è nessun motivo per andare in panico! Scoprite i nostri consigli e realizzate con successo le piccole riparazioni necessarie per sistemare buchi e graffi nei vostri mobili in un'unica operazione.
Ecco fatto! I danni non saranno altro che un brutto ricordo e il vostro mobile ritroverà tutto il suo splendore.

Carteggiare un mobile in legno
Che materiale vi procurate per concludere felicemente ed efficacemente la levigatura manuale del vostro mobile?
Come ottenere una superficie liscia, morbida al tatto, senza residui di vernice, smalto o cera, senza piccoli difetti o fibre sporgenti e pronta a ricevere la finitura desiderata?
La levigatura del legno è un passaggio indispensabile che produce polvere. È quindi necessario dotarsi di un bell'aspirapolvere e sistemarsi in un luogo asciutto e areato.
Per realizzare un lavoro di qualità, leggete tutti i nostri suggerimenti per eseguire le mosse giuste.

Tinteggiare un mobile in legno con effetto invecchiato
A seconda del loro stile e funzione, i mobili in legno sono un elemento decorativo e possono avere molte sfumature ed effetti diversi.
Vero supporto per la bellezza, i colori e gli effetti sublimano il legno, donandogli un'anima e svelando il carattere dei vostri mobili nel rispetto, con discrezione od originalità, degli ambienti dei vostri interni.
A seconda della tinta scelta, potete rendere moderno un mobile che fino a quel momento era sobrio o passava inosservato oppure, in base al colore, conferirgli un aspetto invecchiato e patinato per evocare un ricercato stile vintage.

Verniciare un mobile in legno
Verniciare è innanzitutto proteggere durevolmente il legno dalle macchie e dalle piccole aggressioni quotidiane. Versatile, la vernice offre un'eccellente resistenza ed è facile da mantenere.
Bella, la vernice incolore, tinta o colorata, è un’ottima finitura con molte sfaccettature: satinata, opaca, cerata, lucida, laccata, perlata o addirittura luccicante.
Vellutata e morbida al tatto, la finitura verniciata esalta l'essenza del vostro legno e offre anche colori ultra-trendy con effetti decorativi.

Cerare un mobile in legno
La ceratura di un mobile consente di migliorare la tonalità naturale, mantenere una tinta o colorare un legno chiaro. Finiture tradizionali dal forte potere cerante, le cere liquide o in pasta sono arricchite con cera d'api e il loro particolare odore ricorda i bei mobili d'altri tempi.
Capaci di prendersi cura e rivelare la bellezza dei boschi, le cere nutrono, abbelliscono, mantengono e proteggono durevolmente la decorazione del vostro mobile antico o nuovo.
Seguite i nostri consigli per donare una patina autentica o moderna ai vostri mobili giorno dopo giorno.

Oliare un mobile in legno
Compatto, setoso e ultra morbido, la finitura di Olio Decorativo per Mobili e Oggetti è molto apprezzata per cartella colori, le tinte naturali e gli effetti iridescenti.
Facile da vivere e da mantenere, l'olio protegge durevolmente tutti i tipi di legno, anche se viene esposto a umidità, urti, grasso e usura. Se cercate l'autenticità e un'atmosfera confortevole, l'olio vi ispirerà sicuramente.
Sottolinea con una certa serenità le linee essenziali, la purezza e la semplicità dei vostri legni rendendoli ancora più vicini alla natura.
Scoprite tutti i nostri consigli utili per realizzare con semplicità una finitura oliata.

Dipingere un mobile di legno
Trasformate i vostri mobili nel punto di forza decorativo della vostra stanza!
Desiderate un arredamento pieno di colori o al contrario un arredamento con colori pastello? La pittura offre numerose possibilità per la decorazione dei vostri interni! Oggi tutti i mobili si prestano al gioco dello smalto, ammesso di procedere con attenzione per avere un risultato netto e pulito.
Scoprite quindi tutti i passaggi da seguire per dipingere i vostri mobili in legno.
I nostri consigli per dipingere i mobili in legno

Mantenere un mobile in legno
Ora siete soddisfatti/e di avere ottenuto una bella finitura. Come mantenere il suo splendore per molti anni? La manutenzione non è complicata, tutto dipende dal tipo di trattamento apportato.
Dobbiamo considerare se c’è una finitura oliata, verniciata, smaltata o cerata e voilà…il gioco è fatto.
Come mantenere la finitura vellutata del vostro cassettone di design? Come pulire la vernice opaca degli armadietti nel vostro ingresso? Come far rivivere le mille luci della finitura cerata della vostra scrivania?
Forza! Ecco alcuni semplici consigli per conservare la bellezza dei vostri mobili in legno.