Quale finitura scegliere per i tuoi mobili in legno?
Livello :
Tempo di implementazione:

24H

Che bello, sabato mattina hai deciso di dipingere il tuo mobile di legno dell’ingresso, il tuo tavolo della sala da pranzo o il comò della tua camera. Però esiti ancora sulla finitura da scegliere e da applicare sul tuo mobile di legno : cera, olio, vernice o smalto ? Non è così ovvio scegliere la finitura che meglio risponda ai tuoi bisogni quotidiani, come alle tue preferenze estetiche. Ecco perché ti proponiamo questa guida sulle finiture cerate, oliate, verniciate o dipinte.

Innanzitutto perché applicare una finitura su di un mobile ?

  • I mobili di casa tua sono esposti quotidianamente ad aggressioni: urti, graffi, sfregamenti, liquidi e prodotti domestici. Le finiture servono a proteggere i tuoi mobili. Esistono due tipi di finiture : le finiture d’impregnazione che penetrano nelle fibre del legno per rinforzarli e le finiture filmogene che creano un film di protezione in superficie.
  • Applicare una finitura al tuo mobile permette pure di abbellirlo e di creare uno stile decorativo. In effetti, le finiture rafforzano le venature del legno, la sua tinta e valorizzano il suo aspetto e il suo tocco.

Vernice e smalto (finiture filmogene)

 

Le finiture filmogene sono dei prodotti che formano una pellicola di protezione sulla superficie del legno. Sono spesso scelte per il loro stile di decorazione e per la loro facilissima manutenzione. Offrono pure ai tuoi mobili un’ottima resistenza alle aggressioni quotidiane (graffi, sfregature, liquidi, …). Quindi scopri quando conviene scegliere una finitura verniciata o dipinta.

Perchè verniciare il tuo mobile di legno?

 

Trasparente e resistentissima, la vernice è ideale se desideri dare un look moderno ai tuoi mobili antichi pur conservando il legno apparente, oppure se desideri proteggere i tuoi mobili industriali della tua decorazione 100% in legno naturale.

  • Aspetto e risultato della decorazione : L’aspetto estetico e decorativo è uno dei criteri per scegliere : brillantezza, vellutato, piacevole al tatto, visibilità delle venature del legno o della intensità della tinta. In effetti, la vernice dà uno stile più moderno e più contemporaneo ai mobili antichi. Per l’interno, Syntilor mette a tua disposizione una gamma di vernici che risponde ai tuoi bisogni di protezione e di decorazione: mantenere il legno dei tuoi mobili visibile oppure al contrario dare colore, proteggere i tuoi mobili nelle stanze umide (cucina e bagni).
  • Ripristino, rinnovo e manutenzione : La manutenzione di un mobile verniciato è semplicissima perché non richiede quasi nessuna o pochissima manutenzione. In effetti, resiste sia ai liquidi che agli urti del quotidiano, e può anche sopportare qualche graffio. Potrai in questo caso usare un pennarello per ritocchi per rimediarvi. Se vorrai rinnovare il legno verniciato, carteggia la superficie con un abrasivo fine (grana 120) e applica un nuovo strato di vernice.
  • Resistenza : La resistenza ai liquidi, alla luce e alle variazioni di temperatura può essere un criterio di scelta. Tutto dipende dall’utilizzo che ne fai. Per una cucina ad isola la cui area centrale è di legno, oppure per un mobiletto sotto un lavabo in un bagno esposto all’umidità, una vernice che resiste all’acqua e protegge in modo duraturo è indispensabile.

Perché dipingere il tuo mobile di legno ?

 

Se vuoi cambiare lo stile decorativo del tuo mobile, ridare colore al tuo interno oppure se non vuoi più che il legno sia visibile, lo smalto è la soluzione adatta.

Aspetto e risultato: 100% opacizzante, gli smalti offrono oggi una tavolozza impressionante di colori con dei bellissimi effetti decorativi : opachi, laccati, satinati, scintillanti

... Ed è proprio per questa ragione che lo smalto è la soluzione più usata per dare un nuovo look ad un mobile di legno. Di uso facile, esso si applica su tutti i tipi di legno. Syntilor ha sviluppato delle gamme di smalti per dare dei nuovi look ai tuoi mobili, con una tavolozza di colori di ultra tendenza per rinnovare i tuoi mobili in una giornata, così come le tue credenze, piani di lavori, muri piastrellati, interni di docce, mobili e piastrelle della cucina ed altre stanze umide.

  • Ripristino, rinnovo e manutenzione: Scelto per le sue virtù decorative, lo smalto è pure una finitura che richiede nessuna o pochissima manutenzione. Se il vecchio smalto è usato o non ti piace più, ti conviene decaparlo e levigarlo per poi applicare il nuovo strato di smalto.
  • Resistenza: Grazie alla sua pellicola protettrice e resistente, lo smalto resiste alle piccole aggressioni del quotidiano: acqua, liquidi alimentari, polvere, e così via.
  • Ripristino, rinnovo e manutenzione : Scelto per le sue virtù decorative, lo smalto è pure una finitura che richiede nessuna o pochissima manutenzione. Se il vecchio smalto è usato o non ti piace più, ti conviene decaparlo e levigarlo per poi applicare il nuovo strato di smalto.
  • Resistenza : Grazie alla sua pellicola protettrice e resistente, lo smalto resiste alle piccole aggressioni del quotidiano: acqua, liquidi alimentari, polvere, e così via. In modo che ci sia una doppia protezione nelle stanze umide, considera che puoi applicare il Vernice Plan de Travail Biosourcé-Nature Protect®, il Vernice Cuisine & Bains ed il Vernice Mobiles et Legnoeries Biosourcé - Nature Protect®.

La cera e l’olio (finiture d’impregnazione)

Le finiture d’impregnazione sono dei prodotti che penetrano il legno e lo proteggono dall’interno. Non formano una pellicola in superficie, il che ti consente di fare un ritocco locale invisibile nel caso in cui ci siano macchie, bruciature, urti, graffi. La cera e l’olio sono delle tinte decorative che fanno anche da finiture. Scopri perchè scegliere una finitura oliata o cerata.

 

Perchè lucidare il tuo mobile di legno ?

 

Se desideri abbellire i tuoi mobili antichi decorativi oppure mobili di antiquariato, Syntilor ti consiglia la cera in modo di proteggere e conservare la bellezza del legno. Scopri i suoi vantaggi sia dal punto di vista decorativo che di manutenzione.

 

  • Aspetto e risultato decorativo : La cera (anche chiamata encausto) è un prodotto molto antico che permette di nutrire il legno e di farlo splendere rendendolo lucido. Essa valorizza l’aspetto caldo e l’effetto naturale del legno e permette di ottenere uno stile rustico. La cera è tra l'altro utilizzata dagli antiquari o dai cacciatori di buone occasioni per risvegliare il carattere dei mobili antichi. Il suo aspetto offre una brillantezza visibile particolare e duratura. La sua morbidezza è piacevole al tatto e il suo profumo ricorda gli odori di una volta. Il suo aspetto offre una brillantezza speciale e duratura. Oltre alla sua funzione decorativa, l’effetto olfattivo può essere un criterio per scegliere questa finitura. Le Cere Antiche Syntilor provengono dal know-how diretto dei Maestri Ebanisti. Nella gamma di Syntilor, troverai la Cera Liquida, il Invecchiato per Legno e l'Effetto Decapé
  • Ripristino, rinnovo e manutenzione : La cera è facile da mantenere e rinnovare. Lucidatela regolarmente con un panno di lana per ravvivare la brillantezza. Il vantaggio principale della cera è che puoi effettuare ritocchi locali senza che sia alterata l’uniformità del mobile. Niente bisogno di carteggiare né di levigare.
  • Resistenza : Syntilor consiglia l’utilizzo della cera per i mobili antichi e recenti ad uso decorativo, come per esempio librerie, armadi o mensole. Per i mobili di uso quotidiano (sedie, tavolini, scrivanie, ...) consigliamo una finitura verniciata o oliata, poichè regolarmente esposti ad aggressioni.

Perché oliare il tuo mobile di legno ?

 

Che l’ambiente sia di tipo industriale, esotico oppure scandinavo… il legno rimane un elemento centrale della tua decorazione ? Se hai voglia di un ambiente autentico che valorizza questa materia viva, conviene scegliere una finitura con l’olio !

  • Aspetto e risultato decorativo : La finitura oliata viene utilizzata in modo da conservare un effetto autentico, un aspetto naturale e caldo del legno, pur evidenziando le sue specificità. L’olio è molto apprezzato per il suo aspetto opaco, la sua morbidezza, al tocco setoso nonché una tavolozza di tinte decorative con colori molto caldi. Gli oli sono concepiti per rispondere alle aggressioni quotidiane di ogni supporto di ogni stanza. Se vuoi conservare la tinta del tuo legno, esistono degli oli 100% incolori. 
  • Ripristino, rinnovo e manutenzione : Gli oli necessitano una cura semplice e regolare. C’è una macchia sul tuo tavolino? Gli oli si auto rinnovano, il che permette un rinnovo circoscritto . Pertanto stai tranquillo, carteggia leggermente la parte da rinnovare utilizzando una carta abrasiva grana 120, ed applica un nuovo strato di olio.
  • Resistenza : Veri balsami di cura, gli oli resistono a tutte le aggressioni del quotidiano: il caldo, i liquidi, la polvere o l’umidità. Tali oli non ungono ed essendo resistenti, possono essere applicati su tutte le superfici in legno grezzo. Questi oli impermeabilizzano i tuoi mobili e li nutrono in profondità.

 

 AspettoResistenzaResa decorativaRiparazione, rinnovo
e manutenzione
Vernice > Film trasparente o
semi-trasparente impermeabile

> Aspetto brillante, cerato, laccato, satinato o opaco
> Molto buona > Stile moderno e contemporaneo > Riparazione: coprire i graffi con un pennarello per ritocchi

> Rinnovo: sgranare tutta la superficie con carta abrasiva grana 120 e applicare una nuova mano di vernice

> Manutenzione molto facile
Smalto > Film opaco che maschera il legno, impermeabile

> Aspetto satinato o opaco
> Molto buona > Tutti gli stili di decorazione > Riparazione e rinnovo: sverniciare, levigare e applicare una nuova mano di smalto

> Manutenzione molto facile
Cera > Impregnante incolore o colorato in grado di nutrire il legno

> Aspetto brillanto dopo la lucidatura
> Buona > Stile rustico, autentico e tradizionale

> Profumo d’altri tempi
> Ritocchi locali possibili

> Lucidare regolarmente per ravvivare la lucentezza

> Manutenzione regolare ma semplice
Olio > Incolore o colorato, l’olio esalta l’aspetto naturale del legno

> Impregnante non unto che penetra nelle fibre del legno

> Aspetto opaco
> Molto buona > Stile trendy, tinte naturali e molto decorative > Ritocchi locali possibili (l’olio è autorigenerante)

> Manutenzione regolare ma semplice

Prodotti citati :

“ Mauris commodo mauris ac efficitur finibus. Nunc scelerisque congue consectetur. Orci varius natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus. Mauris dignissim egestas leo. Morbi accumsan imperdiet ultricies. Cras mollis eu tellus.” 

nom prénom

Job