Come cerare un mobile di legno ?
Livello :
Tempo di implementazione:

24 H

Sommaire :

Vuoi cerare il tuo mobile di legno? Devi sapere che la cera è la finitura antica e tradizionale per eccellenza. Essa si applica impregnando la superficie del legno con uno strato di cera. Sia moderne che antiche, tutte le cere si adattano alle tendenze decorative del momento e ti offrono delle tinte raffinate e degli effetti nuanzati: invecchiati, imbianchiti, oppure naturali. 

Se vuoi trasformare i tuoi mobili antichi o rivelare ed abbellire l’estetica naturale dei tuoi legni grezzi recenti, la finitura cerata soddisferà tutte le tue aspettative decorative più esigenti.

Per completare l’applicazione della cera sui tuoi mobili e/o sui tuoi legni, segui pure i nostri consigli!

Perchè cerare un mobile in legno ?

  • La cera ha un’azione protettiva e nutriente, e valorizza l’eleganza naturale del legno. Raffinata, essa accentua l’aspetto autentico e caldo dei tuoi mobili antichi.
  • Grazie al suo aspetto vellutato, la cera dà una patinatura ineguagliabile ed una bella brillantezza di lunga durata. Essa rivela i legni e preserva così le tinte originali.
  • La cera profumata che diffonde in tutta la casa una fragranza dolce e deliziosa come una volta.
  • Con una lucidezza incomparabile, le cere sono consigliate per abbellire i mobili antichi o recenti ad uso decorativo.

Mobili antichi

Innamorato(a) di mobili rustici, che provengano dalla famiglia e/o da antiquari o cacciatori di buone occasioni, accaniti di mobili e di oggetti d’arte, sarai affascinato(a) dalle Cere Antiche Syntilor. Di provenienza diretta dal sapere di anziani Maestri Ebanisti ed arricchiti con la cera di api, ricche e nutrienti, esse ornano con raffinatezza i tuoi più bei legni di una patinatura estetica duratura, mentre preservano le sfumature naturali e le loro essenze raffinate.

Se vuoi ridare splendore al tuo mobile che è già cerato, scegli piuttosto la Cire à l'Ancienne Liquide.

Importante: La cera non offre una protezione a prova di liquidi (acqua, caffè...). Essa sarà pertanto da evitare per i mobili del quotidiano : tavolo da pranzo, tavolino basso, piano di lavoro, mobile da bagno...

 

Cerare un mobile in legno

  • La finitura cerata è facile da realizzare.
  • Prima di procedere all'applicazione della cera, assicurati che il legno sia nudo o rimesso a nudo, asciutto, sano, spolverato, pulito e senza nessuna traccia di detergenti, di detersivo, di grasso, di lucidatore, di olio di lino o altre vecchie finiture. Come avrai capito, la cera non aderisce sui mobili che sono già oliati, verniciati o dipinti. Se ci dovessero essere tali residui, bisognerà levigare il mobile per metterlo ‘a bianco’.
  • Per i legnami antichi molto sporchi, verranno rimosse le cere oppure un decapaggio fino ad ottenere un legno nitido e senza più nessuna traccia di sporco.
  • Leviga la tua superficie con un abrasivo fine.
  • Stendi la cera con un pennello di pura seta oppure con uno stoppino di cotone in modo da non sovraccaricare.
  • Ripeti l'operazione fino ad ottenere la tonalità desiderata.
  • Lascia asciugare per bene prima di lucidare con un panno di lana o di cotone per far brillare.

Come mantenere un mobile cerato?

  • Ora hai ottenuto una bella finitura. Per conservare tutto il suo splendore, ti consigliamo manutenzioni regolari.
  • Prima di usare il prodotto di manutenzione, è indispensabile spolverare il tuo mobile con un panno morbido di lana o di cotone.
  • Ogni tanto, applica un nuovo strato di cera con uno stoppino di cotone o un panno morbido (lana o cotone fine). Per i mobili scolpiti e per le modanature, applica le cere con un pennello, per non sovraccaricare gli incavi e per evitare un'incrostazione graduale dello sporco.
  • Non appena la tua superficie cerata perde del suo splendore, ti conviene lucidare il legno con un panno di lana, per risvegliare la sua brillantezza.

Consigli e Trucchi

Se i tuoi mobili sono cerati, non usare mai uno sverniciatore ma un decerante. Per riconoscere il legno cerato da quello verniciato, fai il test della goccia d'acqua. Per farlo, versa una piccola quantità d'acqua sul tuo mobile. Se il mobile è cerato, lascerà una macchia. Al contrario, rotolerà e si muoverà come una biglia se il mobile è verniciato.

Scegli la cera a seconda dell’essenza del legno o della tonalità desiderata.

La cera deve essere perfettamente asciutta prima di essere lucidata.

Sui mobili scolpiti e sulle modanature, applica le Cires Syntilor, usando un pennello, per non sovraccaricare gli incavi e per evitare un'incrostazione graduale dello sporco.

Se il tuo supporto è graffiato, o se ha subito un urto, se ha una piccola crepa o semplicemente se vuoi nascondere i ritocchi effettuati, pensa a ritappare i buchi del tuo mobile di legno prima di applicare la cera.


Ebook gratuit à télécharger

Curabitur a odio eget erat sodales facilisis. Nulla lorem sem, ultricies eu congue vitae, ullacorper ac odio. Morbi nisl augue, scelerisque a pretium eget !

Prodotti citati :

Ricordati pure di prendere:

  • Panni di cotone
  • Stoppini di cotone
  • Panni di lana
  • Pennelli

“ Mauris commodo mauris ac efficitur finibus. Nunc scelerisque congue consectetur. Orci varius natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus. Mauris dignissim egestas leo. Morbi accumsan imperdiet ultricies. Cras mollis eu tellus.” 

nom prénom

Job